"Il cavallo, con sapienti selezioni e allenamenti, si irrobustisce e si insveltisce, talchè sia al galoppo, si al trotto attaccato al sulky, può facilmente compiere nel minuto il mezzo chilometro." (pag. 38)
"Ma è col cavallo che gli artefici della parola, grandi e mediocri, hanno conseguito gli 204 effetti più impressionanti, più memorabili, ed è il cavallo l'animale che anche nella finzione artistica sopporta il maggior peso della fantasia letteraria..." (pag. 204-205)
Cavallo con carrozza. |
Sin dall'antichità, gli animali ebbero una grande importanza nella vita degli uomini. Inizialmente il cavallo, come molti altri animali, venne utilizzato come "convertitore" d'energia.
Solo successivamente, con la necessità di muoversi da un posto a un altro, il cavallo venne montato da un fantino o attaccato al sulky e di conseguenza venne utilizzato come mezzo di trasporto. Inoltre favorì il trasporto di piccoli carichi attraverso l'uso del collare che più in là venne sostituito dal sottopancia.
Infine, l'invenzione della staffa consentì al fantino di diventare un tutt'uno con l'animale e fece così della cavalleria un'arma importante.
Nessun commento:
Posta un commento