Translate

mercoledì 23 aprile 2014

I Mezzi di Locomozione.

"...ogni istante qualcuno trova un nuovo mezzo per sorpassare gli altri..." (pag. 24)

"L'abbrivo preso dai mezzi di locomozione dei quali l'uomo si vale e dall'uomo istesso in questi ultimi cento anni sta appunto in proporzione con l'enorme fermento di desideri che si agita nella società contemporanea..." (pag. 24)


Il primo mezzo di locomozione conosciuto è stato il cavallo, per la velocità e la grazia fu considerato un animale da adorare e perciò spesso celebrato. 
Ancora oggi in molte zone dell'Africa e dell'Asia, il cavallo costituisce la maggior ricchezza, lo strumento che permette di muoversi più rapidamente.
Eppure a distanza di tempo e nonostante i numerosi pregi dell'animale, l'industrializzazione ha diffuso l'ideale del cambiamento. Era necessario sostituire la precarietà derivante dall'utilizzo di un animale, con la garanzia che poteva derivare dall'impiego di uno strumento motorizzato (imbarcazione, autovettura, locomotiva).

Cavallo.

Imbarcazione.

Autovettura.
                     
Locomotiva.

Il successo dei mezzi di locomozione negli ultimi 100 anni, è dovuto principalmente all'enorme "fermento di desideri che si agita nella società contemporanea", alla smania di arrivismo e di primato. 
Questa continua ricerca della perfezione è costante; ogni istante c'è sempre qualcuno pronto a fare meglio per superare gli altri. E' una sorta di ciclo schematizzato che si può notare sin dalla nascita dei primi mezzi di locomozione. 

Nessun commento:

Posta un commento