"Non meno importante invenzione effettuava l'uomo sulla terra, quella della ruota, che ci dà il percorso indefinito, una nuovissima strada perennemente scorrevole, ed elimina l'attrito, ed al cavallo avvicina il carro, adattava il cocchio, facendo trascinare sé e le proprie cose." (pag. 28)
"...oh visione romita e gioconda dell'acqua strepitante sulle pale fuggenti della ruota che sospinge la macina!" (pag. 193)
"...e impugnano nella mano protetta da grossi guanti imbottiti la ruota del bel volante inclinato che guida l'agile e delicatissimo morso del mostro metallico..." (pag.208)
|
Ruota. |
Parallelamente all'imbarcazione, l'uomo cerca di sviluppare e migliorare anche i mezzi di locomozione terreni. La ruota riveste un ruolo fondamentale in tutto ciò. Grazie appunto a un semplice cerchio metallico o di legno, l'uomo riesce a diminuire notevolmente gli attriti e a facilitare così il lavoro dei cavalli che erano i principali esseri di traino, rivelandosi un'invenzione importante non solo per i trasporti ma anche per il progresso tecnologico in generale.
Nessun commento:
Posta un commento