L’automobile diventa uno dei simboli dei primi decenni del novecento esprimendo la velocità e il progresso continuo di questi anni. Nel 1903 i fratelli Wright guidano il primo aeroplano.
Riker electric automobile, built about 1900 |
Il petrolio inizia ad essere la nuova fonte di energia. Lo scambio commerciale tra i diversi paesi cresce, e cresce anche il movimento migratorio di uomini che decidono di popolare le grandi città industriali. Il cinema diviene un nuovo mezzo espressivo.
Ma anche rivoluzioni e conflitti che investono i grandi imperi, maltrattamenti e persecuzioni di minoranze colorano questo periodo storico: nel 1905 scoppia la rivoluzione a San Pietroburgo smascherando l’arretratezza dell’impero zarista; nel 1909 l’impero ottomano è scosso dalla rivolta dei Giovani Turchi.
Ma in una società di massa si corre anche il rischio di incorrere nella perdita dell’identità individuale vista la costante richiesta di appartenenza a un qualche gruppo (politico, sindacale, sportivo, religioso…). Si manifestano le prime critiche alla massificazione.
Nessun commento:
Posta un commento