Translate

venerdì 18 aprile 2014

La Strada.

"...la strada è esclusivamente un mezzo per recarsi da un punto ad un altro in cui il nostro interesse, il nostro piacere, la nostra illusione ci chiamano..." (pag.10)

"Di tal corrente impetuosa la strada, ripeto, è la pista e la rotaia, che diventa ad ogni giorno sempre più affollata e battuta." (pag. 12)

"...gli accrescimenti di quantità non bastano più, i rinforzi non sono sufficienti, bisogna innovare l'armatura della strada, cambiarne il tracciato e il concetto..." (pag. 41)

Appia antica.


Il concetto di strada, nel pensiero comune, si è molto evoluto nel corso dei secoli.
Oltre ad una modificazione da un punto di vista semantico si è andati incontro anche a delle modificazioni riguardanti la funzione, la struttura e l'utilità della strada.
La strada antica rispetto a quella moderna aveva il vantaggio di essere un luogo di ritrovo, un passaggio obbligato in cui le persone riscoprivano il piacere di dialogare e di aggiornarsi sull'andamento della propria vita. Chi viveva la strada lo faceva con la consapevolezza del confronto e con il piacere della condivisione.
Oggi la strada è diventata esclusivamente un mezzo di transito, un collegamento naturale tra la propria abitazione e il luogo in cui bisogna recarsi. I luoghi d'incontro, di ritrovo sono diventati altri, e a differenza dei secoli scorsi, solo in remote occasioni le piazze sono sfruttate come sede di mercati e fiere, in questo modo si è perso del tutto il piacere del passeggiare e conversare tra la gente.




Con lo sviluppo della funzionalità della strada è coinciso anche lo sviluppo dei mezzi di trasporto che sfruttano di più quelli che una volta erano immensi spazi senza asfalto, ma coperti solo di ciottoli e sassi.

Nessun commento:

Posta un commento