"Allorché il quadruplo ed alterno motore, che aspira di per sè automaticamente e forzatamente il fluido vitale che lo anima e del pari lo espelle, divenuto freddo e floscio, viene posto in movimento e pulsa libero col suo ritmo affrettato e strepitoso, la macchina freme e sussulta prodigiosamente di vigore inespresso, di tensione compressa come il più impulsivo degli esseri viventi." (pag. 74)
Il motore a scoppio a 4 tempi viene nominato così per descrivere appunto il numero di corse che il pistone esegue all'interno del cilindro.
- Durante la prima corsa, lo stantuffo muovendosi verso il basso, aspira miscela attraverso la valvola di aspirazione mentre è chiusa quella di scarico.
- Nella corsa di ritorno si chiudono ambedue le valvole e la miscela viene compressa adiabaticamente acquistando pressione e temperatura; al termine della corsa avviene la combustione della miscela. La pressione si innalza fortemente ed i gas combusti esercitano una forte spinta sullo stantuffo.
- Nella terza corsa permangono chiuse le valvole e lo stantuffo si muove per effetto della spinta esercitata dai prodotti della combustione che si espandono entro il cilindro in una trasformazione adiabatica; al termine della corsa si apre istantaneamente la valvola di scarico e vi è la fuoriuscita di una parte dei gas combusti.
- Nella quarta corsa infine si ottiene la completa espulsione dei prodotti residui attraverso la valvola di scarico che rimane aperta per tutta la fase.
Allo stesso modo del motore a 4 tempi, il motore a 2 tempi compie il suo ciclo completo con solo due corse dello stantuffo.
- fase di aspirazione: lo stantuffo nel suo moto discendente scopre dapprima le luci di scarico e i gas combusti perdono rapidamente di pressione; qualche istante dopo si apre anche la luce di aspirazione che mette in comunicazione il cilindro con il carter nel quale la miscela e in leggera pressione.
- fase di compressione: lo stantuffo risalendo chiude progressivamente prima le luci di aspirazione e poi quelle di scarico, iniziando la compressione della miscela.
- fase di scoppio: avviene come nei motori a quattro tempi.
- fase di espansione: lo stantuffo spinto dai gas combusti inizia la corsa discendente, compiendo lavoro utile.
Per saperne di piu: MOTORE A SCOPPIO 4T, MOTORE A SCOPPIO 2T.
Nessun commento:
Posta un commento