Translate

martedì 29 aprile 2014

Il motore Diesel.

Anche in questo caso potremmo suddividere i motori Diesel in motori a quattro tempi e a due tempi, ma per maggiore sintesi tratteremo solo quelli a quattro tempi.



Funzionamento MOTORE DIESEL A QUATTRO TEMPI (4T).
  1. Nella fase di aspirazione lo stantuffo muovendosi verso il basso genera una depressione; la valvola di aspirazione è aperta ed il cilindro aspira aria pura dall'ambiente esterno.
  2. Nella fase di compressione lo stantuffo, invertito il movimento, comprime l'aria entro il cilindro, essendosi chiusa la valvola di aspirazione all'inizio della corsa di ritorno. 
  3. Al termine della fase di compressione, il polverizzatore inietta entro il cilindro il combustibile finemente polverizzato, che, a contatto con l'aria caldissima, si infiamma spontaneamente.
  4. Terminata la combustione, segue una fase di espansione.
  5. Alla fine della corsa, si apre la valvola di scarico e la pressione dei gas combusti cade bruscamente fino ad eguagliare il valore della pressione esterna.
  6. La fase di scarico si conclude con la corsa di ritorno dello stantuffo che scaccia innanzi a sé i prodotti della combustione.
(Tratto da: <<Elementi di Meccanica>>)

Per saperne di piu: MOTORE DIESEL 4T.

Nessun commento:

Posta un commento