Funzionamento MOTORE DIESEL A QUATTRO TEMPI (4T).
- Nella fase di aspirazione lo stantuffo muovendosi verso il basso genera una depressione; la valvola di aspirazione è aperta ed il cilindro aspira aria pura dall'ambiente esterno.
- Nella fase di compressione lo stantuffo, invertito il movimento, comprime l'aria entro il cilindro, essendosi chiusa la valvola di aspirazione all'inizio della corsa di ritorno.
- Al termine della fase di compressione, il polverizzatore inietta entro il cilindro il combustibile finemente polverizzato, che, a contatto con l'aria caldissima, si infiamma spontaneamente.
- Terminata la combustione, segue una fase di espansione.
- Alla fine della corsa, si apre la valvola di scarico e la pressione dei gas combusti cade bruscamente fino ad eguagliare il valore della pressione esterna.
- La fase di scarico si conclude con la corsa di ritorno dello stantuffo che scaccia innanzi a sé i prodotti della combustione.
Nessun commento:
Posta un commento