Translate

giovedì 29 maggio 2014

L'industria... le varie suddivisioni!

"Ingentissimi capitali sono impegnati in questa industria, una delle più svelte, rigogliose e aperte verso l'avvenire." (pag.102)

"L'industria, siccome nelle remote albe l'eroismo, ha apprestato la materia per i futuri miti, per la nuova epopea." (pag. 119) 
"Nello sviluppo industriale presente, l'industria si è suddivisa..." (pag. 193)


Le industrie nascono in età moderna e sfruttano le ricchezze e i proventi delle battaglie per la produzione di tutto ciò di cui l'uomo necessità: dal grano, al metallo alla porpora.
L'industria nasce maggiormente, per la necessità di superare i limiti della capacità umana, impiegando i massimi mezzi disponibili e perdurando in un'attività illimitata. 
Proprio per la mole di lavoro da sbrigare, col tempo, si è sentita la necessità di rendere le industrie più settoriali e quindi maggiormente specifiche. Nasce quindi la tessitoria di cotone, che si sviluppa lungo il fiume o la strada, caratterizzata dall'incessante lavoro dei telai, e che crea delle tele multicolore che si diffondono, riparando e coprendo i più svariati paesi. 
Non meno importante è l'officina meccanica che non chiude mai il varco del vapore che utilizza e che anima il ferro. Ed in fine c'è la fonderia, che non spegne mai le fiamme bianche dei forni, da cui uscirà l'acciaio utilizzato per le ruote, il cannone, le corazze
Il mondo dell'industria è in continua espansione.
E nel prossimo avvenire chissà quanti altri settori nasceranno.

Nessun commento:

Posta un commento